Ad una donna non si chiede l’età

cono gelato con coriandoli

Chi l’ha detto che ad una donna non si chiede l’età? Forse lo stesso tipo di uomo che invecchia allegramente, fra rughe e peso in eccesso, mentre la donna al suo fianco deve per sempre assomigliare ad una piccola ninfa. Ad una Dea immortale a cui non è concesso sfiorire.

Non mi sono mai interrogata sul tempo che passa perché ho sempre pensato di non avere tempo. Sono quella del tutto e subito. Quella che odia il “meglio tardi che mai”. Come Cheyenne credo che “tardi è tardi” e che “passiamo senza neanche farci caso dall’età in cui si dice “un giorno farò così” all’età in cui si dice “è andata così”. Quest’ultima cosa credo di avere avuto la fortuna di capirla intorno ai 25 anni.

Per questo al tempo che passa, agli anni che si ammucchiano, ai piccoli dolori che mi ricordano costantemente di essere viva non ci bado.

Faccio più caso alle persone che scompaiono dopo avermi saccheggiato l’anima. A chi confonde la mia disponibilità con l’erogazione continua, immediata e illimitata di favori. A chi mi considera insipida quando non manifesto il mio pensiero, ma poi non riesce a stare al passo delle mie idee.

Sto invece attenta a chi rimane nonostante la mia rigidità, il mio tutto nero o tutto bianco. Sono una donna difficile, complicata, spesso incomprensibile, e so rendere spiacevole la mia conoscenza se non ho nessuna intenzione di continuare la relazione.

So perdonare uno sbaglio ma non so perdonare una cattiveria [cit]

La menzione speciale al BUK Festival del mio primo romanzo Una giornata inaspettata mi ha entusiasmata al punto che sto scrivendo il mio secondo romanzo. Nel frattempo ho partecipato ad un concorso letterario che non ho vinto, ma da cui ho ricevuto un giudizio sorprendente. Leggere quelle parole riferite al mio personaggio e alla costruzione del racconto mi ha fatto capire che sto percorrendo la strada giusta.

E mentre mi destreggio fra le tre protagoniste del mio nuovo romanzo, ho già un’idea per un nuovo racconto.

L’età davvero in tutto questo non c’entra nulla.

Foto di Seyedeh Hamideh Kazemi su Unsplash

Blogger e web writer. What else?
Articolo creato 1044

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto